Programma Sperimentale

Dal sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

E' in linea ed è possibile scaricare la NUOVA VERSIONE 1.0.3 del programma sperimentale " Spettri di risposta " che fornisce gli spettri di risposta rappresentativi delle componenti (orizzontali e verticale) delle azioni sismiche di progetto per il generico sito del territorio nazionale.

L'utente potrà visualizzare e stampare i risultati delle elaborazioni - in forma sia grafica che numerica -  nonché i relativi riferimenti alle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al D.M. 14.01.2008 pubblicate nella G.U. n.29 del 04.02.2008 Suppl. Ordinario n.30 e scaricabile dal sito www.cslp.it .

La verifica dell'idoneità del programma, l'utilizzo dei risultati da esso ottenuti sono onere e responsabilità esclusiva dell'utente.

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici non potrà essere ritenuto responsabile degli eventuali danni conseguenti all'utilizzo dello stesso.

 Spettri-NTCver.1.0.3

 

Di seguito si riporta il link di collegamento a due software utility che permettono di gestire alcune problematiche che possono insorgere nelle verifiche:

- Il primo permette di convertire l'indice di rischio calcolato con l'opcm3274 o col dm2005, al corrispondente indice calcolato col Dm2008

- Il secondo permette di calcolare l'indice di rischio in termini di periodo di ritorno quando l'accelerazione sismica che mette in crisi l'edificio è inferiore al valore corrispondente a Tr = 30 anni

Utility software


Copyright © 2014. Regione Marche