OBIETTIVI DEL SITO

I recenti eventi sismici verificatisi nel territorio nazionale hanno fatto emergere in modo sempre più rilevante la necessità di approfondire la conoscenza della sismicità e del rischio sismico del territorio in cui viviamo.


In quest’ottica la Regione Marche aveva già intrapreso questa strada della “conoscenza” e della prevenzione, anche utilizzando fondi dell’intesa istituzionale per il terremoto attivando una prima indagine su oltre 50 comuni colpiti dal sisma del 1997.


Tale progetto è attualmente esteso a tutto il territorio della regione e scopo di questo sito è di fornire tutte le notizie utili in merito all’attività intrapresa dagli organi regionali.


Nell’home page si troveranno tutti gli approfondimenti riguardanti la classificazione sismica e la conoscenza della vulnerabilità delle strutture presenti nel territorio.


Grande spazio viene riservato all'attività di prevenzione del rischio sismico che trova sostegno nei contributi erogati a livello regionale con apposite Ordinanze ministeriali; a tal proposito l'ufficio tecnico regionale fornisce supporto, anche mettendo a disposizione documenti esplicativi e linee guida,  affinchè l'iter tecnico-burocratico per l'ottenimento dei contributi sia il più efficiente ed il più breve possibile.

 

Copyright © 2014. Regione Marche